Quello delle terapie alternative alla medicina tradizionale è un universo vasto e in continua espansione. Si tratta di metodi che si riagganciano alla tradizione, al mondo della natura e delle energie invisibili. 

Vediamo le principali:

 

Aromaterapiautilizza gli olii essenziali (altamente concentrati), distillati da parti specifiche delle piante. Nonostante la denominazione di questa terapia può portarci a pensare che venga coinvolto solamente il senso dell'olfatto, gli olii sono utilizzati anche tramite massaggi e frizioni e per via orale. E' utile per ritrovare benessere fisico, mentale ed emotivo.

Best Sellers

V.A. Worwood

Guida Completa all'Aromaterapia

pp.624

Macro Edizioni

Un manuale indispensabile per ritrovare benessere e armonia in modo naturale, grazie all’Aroma-Massaggio e all’utilizzo degli oli essenziali estratti da fiori, erbe, alberi, radici e frutta.

 

 

 

Luca Fortuna

Manuale di Aromaterapia

pp.252

Xenia

Una guida «dalla a alla z», alla scoperta, alla conoscenza e all'utilizzo degli oli essenziali. Oltre 100 oli essenziali, elencati uno per uno, vengono descritte le proprietà specifiche e l'uso che se ne può fare sia interno che esterno.

Aura-soma: ideata nei primi anni 80 dall'erborista e farmacista Vicky Wall, Aura-Soma utilizza il colore come strumento terapeutico, unito alle potenzialità degli olii e dei cristalli contenuti in bottigliette bicolori. La scelta delle bottigliette permette all'individuo di identificare le proprie problematiche ed intraprendere un lavoro personale che riporta all'unità di corpo, mente e spirito.

Best Sellers

Vicky Wall

Guarire con i colori
pp.208

Mediterranee

Questo libro contiene i processi diagnostici e curativi della terapia Aura-Soma, che pulisce ed armonizza l’aura e i corpi sottili, bilanciando il campo elettromagnetico, discute la storia e il simbolismo del colore, offre esempi di cure staordinarie ed è ravvivato dall’inizio alla fine da dettagli autobiografici e da aneddoti tratti dalla vita affascinante di Vicky Wall.

 

Cristalloterapia: è un metodo antichissimo che utilizza cristalli, pietre e minerali applicati su determinate parti del corpo o fuori dal corpo fisico, a contatto con quello sottile. Il cristallo agisce emanando un'energia armonizzatrice assorbibile dal corpo umano che ristabilisce l'equilibrio fisco, mentale e spirituale.

Best Sellers

Michael Gienger

L'arte di curare con le Pietre

pp.421

Crisalide

Completo, preciso e facile, questo libro rappresenta un importantissimo contributo alla conoscenza dell'affascinante mondo dei minerali e delle loro proprietà terapeutiche.

 

Reto Vital
Il Grande Libro della Cristalloterapia

pp.345

Xenia

Un manuale completo per conoscere il mondo affascinante dei cristalli e delle gemme che ci aiutano a riscoprire il benessere fisico e l'armonia interiore.

Fiori di Bach: è un metodo terapeutico basato sulla fitoterapia, ideata dal medico Edward Bach.Ogni fiore utilizzato agisce a livello emotivo sul paziente, poiché nella cura dell malato vanno prese in considerazione principalmente la sua personalità e le sue emozioni. L'emozione negativa viene trasformata determinando la scomparsa del sintomo fisico.

Mechthild Scheffer

Metodo Originale della Floriterapia di Bach

pp.244

Tecniche Nuove

 

Metamedicina: fondata da Claudia Rainville, è un metodo che ricerca le cause psicosomatiche delle malattie, degli scenari che si ripetono nella nostra vita, insegnando a comprenderli e a superarli.Si occupa quindi della parte più profonda della malattia, della quale il sintomo fisico è solo la punta dell'iceberg.

Best Seller

Claudia Rainville

Metamedicina- Ogni sintomo è un messaggio

pp.377

Amrita

Leggere i sintomi come messaggi del corpo: una chiave semplice, fondata su un’enorme casistica, per comprendere cosa c’è dietro una malattia e guarire.

Musicoterapia: L'uso della musica come terapia è documentato sin dall'antichità. Si utilizzano i suoni per entrare in contatto col mondo delle emozioni più profonde e ristabilire l'armonia tra corpo e spirito. Attraverso il suono e la musica si può agire sui due aspetti fondamentali della persona, fisiologico ed emozionale, per arrivare all'identificazione dei conflitti che condizionano i comportamenti delle persone e per capire il funzionamento di quei meccanismi interiori ed inconsci che portano dolore e sofferenza.

Omeopatia: Fondata agli inizi del XIX secolo dal dottor Samuel Hahnemann, si basa sulla legge dei simili. 

La legge dei simili esprime il concetto che per curare una malattia il medico deve utilizzare una medicina in grado di produrre una malattia artificiale ad essa molto simile, che si sostituisce ad essa per poi scomparire. Può essere utilizzata per malattie acute e croniche.

A. Mandice
Pronto Soccorso Omeopaico
pp.285
Urra
Chi abitualmente si cura con l'omeopatia spesso impara a usarla per le comuni affezioni ed emergenze che si riscontrano nel quotidiano familiare. Certo nessuno può improvvisarsi terapeuta e sostituirsi al medico omeopata, però è del tutto legittimo che genitori adeguatamente preparati possano autonomamente intervenire per disturbi semplici e ricorrenti in seno alla propria famiglia. Allora nella propria borsetta omeopatica, può trovare spazio questo volumetto da conoscere e consultare con attenzione per intervenire quando se ne presenta l'occasione. A una prima parte di introduzione all'omeopatia, seguono in ordine alfabetico oltre sessanta temi di pronto soccorso comuni, che spaziano dalle affezioni delle vie respiratorie a quelle dell'apparato gastro-intestinale e urogenitale, dai più frequenti disturbi pediatrici ai disagi ricorrenti femminili, dalle sindromi nevralgiche e articolari alle forme infiammatorie.

Pranoterapia: tecnica che utilizza l'imposizione delle mani per permettere il passaggio di energia (prana) dal terapeuta al paziente.  La trasmissione elettromagnetica cerebrale del Pranoterapeuta stimola per biorisonanza l'attività cellulare cerebro-organica del paziente nelle stesse frequenze.

Reiki: E' un mezzo scoperto da Mikao Usui che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione. Attraverso l'iniziazione al Reiki si diventa un canale attivo di energia equilibrata che può essere utilizzata dove questa è venuta a mancare, ristabilendo l'armonia e attivando processi di guarigione olistica in noi stessi e negli altri.

Autori Vari

Lo Spirito del Reiki

Il manuale completo
pp.260
Edizioni Mediterranee
Manuale base di Reiki veramente completo. Un insieme di informazioni su questa tecnica di guarigione di difficile reperibilità. Dalla spiegazione scientifica al percorso spirituale, tutte le indicazioni per trattamenti specifici per numerosissime patologie.

Terapie orientali e indiane: sono i metodi tradizonali delle culture orientali e indiane, quali ad esempio l'Ayurveda e la Medicina tradizionale Cinese. L'Ayurveda è la medicina tradizionale indiana: si occupa da tutti i punti di vista del benessere delle persone, nel loro aspetto fisico, psichico e spirituale e si preoccupa delle patologie tanto quanto dello stato di salute normale. Lo scopo è quello di aiutare le persone malate a curarsi, e le persone sane a mantenere il proprio benessere e prevenire le malattie. La medicina tradizionale Cinese è il più antico sistema medico conosciuto. Si fonda sul rapporto di opposizione e complementarietà dei contrari, sintetizzato dalla relazione yin-yang. Nella medicina cinese il corpo è un microcosmo e la malattia il prodotto di un disordine individuale e sociale. La medicina cinese utilizza tecniche quali l'agopuntura e la moxa (terapia del calore).

 

Shalila Sharamon, Bodo J. Baginski

Manuale dei Chakra

pp.220

Edizioni Mediterranee
Gli Autori, oltre a descrivere in modo chiaro i chakra e il modo di usarli, forniscono anche numerose facili tecniche per armonizzare tali centri energetici. Sono state scelte — tra le varie tecniche — quelle che consentono non solo di rivitalizzare i chakra, ma anche di eliminare i loro eventuali blocchi. Il libro offre una vasta gamma di possibilità per poter lavorare sui chakra tramite l’applicazione di suoni, colori, pietre preziose, essenze profumate, ciascuna con il suo effetto caratteristico, effetto che può essere potenziato con esercizi respiratori e con il massaggio riflesso dei punti chakra del piede e la trasmissione dell’energia vitale universale.

Vaidya Bhagwan Dash - Manfred M. Junius

Manuale di Ayurveda

pp.175

Edizioni Mediterranee
Questo manuale è un importante e fondamentale testo dedicato all'apprendimento della medicina ayurvedica, un manuale che può essere usato, con grande profitto, sia dallo studente, dal medico generico e dallo specialista, sia dal semplice appassionato.

Naboru Muramoto

Il Medico di Se Stesso:

Manuale pratico di medicina orientale
pp.256
Feltrinelli

Un'esposizione corredata di disegni e ricette, per raggiungere un perfetto equilibrio psico-fisico e mantenersi in buona salute.

Muramoto, in base al principio che l'uomo nato libero dev'essere capace di guarirsi da solo, spiega come affrontare l'autodiagnosi e l'autotrattamento. I sintomi della malattia non vanno combattuti sopprimendoli o nascondendoli, vanno invece interpretati e compresi allo scopo di controllare e migliorare le reazioni di difesa del corpo.

In libreria puoi trovare i manuali che ti interessano, che tu sia curioso, principiante o professionista.